Iniziative

immagine decorativa

"Scopri le tue potenzialità espressive": laboratori di teatro-formazione

Parlare in pubblico efficacemente è un’arte che non prevede solo l’uso delle parole ma anche di corpo, voce, intenzione ed emozioni.

Un’arte che si può apprendere ed allenare grazie all’utilizzo di tecniche teatrali ed in particolar modo del training teatrale, validi strumenti per sperimentare in prima persona le proprie potenzialità espressive.

Per conoscere meglio quest’arte, nei mesi di ottobre e novembre si terranno dei laboratori di teatro-formazione “Scopri le tue potenzialità espressive" offerti ai Giovani Soci e tenuti dall’attrice e formatrice Tatiana Vedovato.

Una serie di incontri in cui Tatiana proporrà esercizi e tecniche provenienti dal mondo del teatro, per conoscere e sviluppare una maggiore consapevolezza circa il potenziale del corpo e della voce nella comunicazione con dei momenti dedicati all’improvvisazione.

Gli incontri saranno divisi in due edizioni, in base al livello di partenza: l’edizione base rivolta a chi si approccia alla materia per la prima volta e l’edizione avanzata.

Scarica la locandina per conoscere le date e scoprire come partecipare!

Innovate & Celebrate - Assemblea dei Giovani Soci - 7 giugno 2024

Venerdì 7 giugno si è tenuta l'annuale assemblea dei Giovani Soci all'H-FARM Business School di Roncade (TV), all'interno “Innovate & Celebrate”, l’evento dedicato all’innovazione e ai giovani talenti.

Il pomeriggio è iniziato con il workshop "Start up mode", condotto da Alessandro Scandaletti di H-FARM Business School, alla fine del quale sono state presentate tre idee di start up innovative, elaborate in pochissimo tempo. 
Eugenio Adamo, Direttore Generale di Banca delle Terre Venere, ha introdotto il tema dell’intelligenza artificiale e della necessità di nuovi codici etici nel suo utilizzo, dando il via alla diretta streaming dell’evento (qui la registrazione).
Diego Pizzocaro, CEO di H-FARM AI con il talk "Se l'AI può fare tutto, noi cosa faremo?" ha presentato l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, le sue molteplici applicazioni e opportunità, esortandoci ad “insegnare alle macchine ad essere umane, per non dover fare noi un lavoro da macchina”.

Nella seconda parte di “Innovate & Celebrate” il Comitato Direttivo dei Giovani Soci di Banca delle Terre Venete, con il Presidente Samuele Mardegan, ha condiviso in assemblea le attività fatte e gli eventi in programma, passando poi la parola a Flavia Benvenuti della divisione Digital & Multichannel di BCC Banca Iccrea. É stato il momento della BCC Innovation week, la settimana dedicata all’innovazione, promossa dal Gruppo BCC Iccrea, all’interno della quale si è inserito l’evento organizzato dalla Banca con H-FARM Business School.
Testimoni del percorso nel BCC Innovation Festival 2023, fino alla finale, due team del nostro territorio rappresentati da Paolo Basso di Ipazia e Sebastiano Felicetti di Etrash, quest’ultima realtà risultata anche vincitrice.


“Affidiamo a voi giovani il compito di diffondere i valori del Credito Cooperativo, primi fra tutti la centralità della persona e la costruzione del bene comune” così il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso, ha introdotto il momento finale di “Innovate & Celebrate”, la consegna dei diplomi ai vincitori delle Borse di studio a.a. 2022-23. Diplomati alla scuola secondaria di secondo grado e laureati con il massimo dei voti, ma anche giovani soci o figli di soci che hanno conseguito titoli di specializzazione, master o dottorati di ricerca. Talento, impegno e sogni di ragazzi e ragazze che è stato un piacere conoscere, grazie alle domande poste da Martina, Giovanni, Alessandro e Laura del Comitato Direttivo dei Giovani Soci.
E alla fine, prima dell’aperitivo di networking, la foto con la Direzione e il Consiglio di Amministrazione.

L'Assemblea dei Giovani Soci 2024 é stato un grande contenitore di idee e scoperte, di nuovi ed entusiasmanti incontri.

Assemblea dei Giovani Soci - 29 settembre 2023

Venerdì 29 settembre alle ore 18:00 presso la Villa Ca’ Rezzonico di Bassano del Grappa (VI) si è svolta l'annuale Assemblea dei Giovani Soci di Banca delle Terre Venete, il momento privilegiato per per incontrarsi personalmente e condividere le attività e gli obiettivi del Club Giovani Soci, a cui fanno parte di diritto le socie e i soci under 36 della nostra Banca.

Il programma della serata prevedeva:

- ore 18:00  inizio registrazioni

- ore 18:30  Saluti istituzionali

- ore 18:45  "Le iniziative dei Giovani Soci e i progetti per il futuro" a cura del Comitato Direttivo

- ore 19:00  Consegna dei diplomi ai vincitori delle Borse di Studio 2021/22

- ore 19:30  "Alla ricerca del nuovo senso del lavoro" a cura di Riccardo Maggiolo, fondatore della start up "Job Club srl"

- ore 20:00  Apericena e DJ set

Incontri per giovani previdenti "Il mio futuro al sicuro" - 10 e 24 ottobre 2023

Anche quest'anno la nostra Banca ha partecipato al Mese dell'educazione finanziaria #OttobreEdufin2023, con due serate promosse dal Club Giovani Soci e aperte a tutti gli interessati.

L'iniziativa rientra nel calendario nazionale gestito dal Comitato Edufin (www.quellocheconta.gov.it) per accrescere la cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale dei cittadini italiani.

Gli incontri si sono svolti:

martedì 10 ottobre 2023 - ore 20:30: "Costruire la propria pensione fin da giovani", presso la Sala della Filanda, Sede di Banca delle Terre Venete, Via Spada 2, Fanzolo di Vedelago (TV);

martedì 24 ottobre 2023 - ore 20:30: "Come funziona un fondo pensione: regole e opportunità", presso la Sala Civica in Corte della Filanda 4, Montecchio Maggiore (VI).

Relatore, per entrambe le serate, è stato il consulente finanziario Marco Viganò.

Per rivedere la registrazione delle serate:

COSTRUIRE LA PROPRIA PENSIONE FIN DA GIOVANI 

COME FUNZIONA UN FONDO PENSIONISTICO: REGOLE ED OPPORTUNITA’ 

Premio Donna dell'Anno 2023 

La quinta edizione del Premio Donna dell’Anno, organizzata da Innovation Future School di Treviso, persegue nell'obiettivo di  incentivare e sostenere personalità femminili di spicco che, con intuito e coraggio, si sono distinte per iniziative culturali, sociali, economiche o artistiche, con una particolare ricaduta positiva per la società, in ambito sia locale che nazionale. In questo modo si intende promuovere modelli di azione ed esperienze che stimolino e siano di ispirazione per altre donne ad essere sempre più protagoniste del nostro tempo.

Il Club Giovani Soci di Banca delle Terre Venete sostiene il Premio con la convinzione cheil raggiungimento di una pari opportunità tra i generi porterà vantaggi per tutti, e una iniziativa di questo tipo può aiutare il cambiamento culturale in atto.

Nel 2022 è stato istituito  il “Premio Donna dell’Anno Under 35”, promosso proprio dai Giovani Soci.

Per conoscere il bando 2023 nei dettagli e approfondire l’argomento, si è tenuto lunedì 4 settembre  alle 19:00 presso la tenuta Amadio di Monfumo, "Impavide in collina", una serata in cui si è parlato di donne, cultura e agribusiness.

Vedi il servizio di Tviweb

Presentazione del libro "Alla fine è sempre all'improvviso" - 20 ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre alle 20:30, presso la tensostruttura a Colloredo di Sossano (VI), è stato presentato il libro di Marco Pozza, "Alla fine è sempre all'improvviso". La serata è stata organizzata dal Gruppo Ricreativo Colloredo, con il patrocinio del Comune di Sossano e la collaborazione di Giunti librerie, Edera Aps e il nostro Club Giovani Soci.

Scarica la locandina

Incontri di teatro-formazione per la comunicazione efficace

Parlare in pubblico efficacemente è un'arte che non prevede solo l'uso delle parole ma anche di corpo, voce, intenzioni ed emozioni. Queste componenti sono alla base della formazione e della palestra dell'attore.

Ecco che le tecniche teatrali possono rivelarsi validi strumenti per allenarsi a parlare in pubblico, sperimentando in prima persona le proprie potenzialità espressive.

Il laboratorio di teatro-formazione, tenuto da Tatiana Vedovato (attrice e formatrice) è offerto ai giovani soci e alle giovani socie che vogliono approfondire queste modalità, in un coinvolgente lavoro su di sè e sui propri strumenti di comunicazione.

Vengono proposti esercizi e tecniche, che provengono dal mondo del teatro, per una corretta respirazione e per conoscere e sviluppare una maggiore consapevolezza sulle potenzialità del corpo e della voce, con dei momenti dedicati all'improvvisazione, in cui mettere in atto concretamente gli strumenti e le strategie apprese durante il percorso.

Il primo ciclo di incontri si è tenuto a Brendola (VI), a novembre 2022, presso la Sala Polifunzionale in Piazzetta del Donatore.

Il secondo ciclo di formazione è stato attivato a Castelfranco  Veneto nel mese di maggio 2023.

A breve nuove proposte!

Scarica la locandina

Premio Donna dell'Anno 2022 

Il Premio Donna dell’Anno, organizzato dal 2018 da Innovation Future School di Treviso, nasce con l’obiettivo di incentivare e sostenere personalità femminili di spicco che, con intuito e coraggio, si sono distinte per iniziative culturali, sociali, economiche o artistiche, con una particolare ricaduta positiva per la società, in ambito sia locale che nazionale. In questo modo si intende promuovere modelli di azione ed esperienze che stimolino e siano di ispirazione per altre donne ad essere sempre più protagoniste del nostro tempo.

Il Club Giovani Soci di Banca delle Terre Venete sostiene il Premio con la convinzione cheil raggiungimento di una pari opportunità tra i generi porterà vantaggi per tutti, e una iniziativa di questo tipo può aiutare il cambiamento culturale in atto.

Nel 2022 è stato istituito  il “Premio Donna dell’Anno Under 35”, promosso proprio dai Giovani Soci.

Per conoscere il bando nei dettagli e approfondire l’argomento, sono state organizzate due presentazioni nel territorio: la prima a Vicenza, mercoledì 19 ottobre alle ore 18 in Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, in collaborazione con BaldiLibri, e martedì 15 novembre alle ore 19 presso la Biblioteca di Vedelago (TV).

I premi sono stati consegnati sabato 4 febbraio 2023 nell’ambito della giornata dedicata al tema “Donne & Società: nuovi ruoli e nuovi spazi_un anno dopo”.

Il mio futuro al sicuro

Incontri per investire i risparmi consapevolmente

In occasione di #OttobreEdufin2022", il "Mese dell'educazione finanziaria" promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, i Giovani Soci hanno invitato i cittadini, giovani ma non solo, a partecipare ad un ciclo di incontri gratuiti, in presenza e on line, rivolti ad accrescere la cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Programma:

giovedì 6 ottobre 2022 - ore 20:30: "Conosciamo il Fondo Comune di Investimento", presso la Sala della Filanda, Sede di Banca delle Terre Venete, Via Spada 2, Fanzolo di Vedelago (TV)

martedì 25 ottobre 2022 - ore 20:30: "Metodo e disciplina per l'investitore avveduto", presso la Sala Civica in Corte della Filanda 4, Montecchio Maggiore (VI)

Relatore, per entrambe le serate, è stato il consulente finanziario Marco Viganò.

La registrazione degli incontri è disponibile nella pagina youtube della Banca.

Presentazione del libro "Ho imparato a ridere" - 7 ottobre 2022

Venerdì 7 ottobre alle 21, presso la tensostruttura a Colloredo di Sossano, è avvenuta la presentazione del libro di Richard Romagnoli, "Ho imparato a ridere", organizzata dal Gruppo Ricreativo Colloredo.

Richard Romagnoli è speaker internazionale e autore best seller di numerosi libri sulla crescita personale, la terapia della risata, la spiritualità e sulla realizzazione personale. Ideatore del Metodo Happygenetica - il metodo per il raggiungimento della Felicità e creatore del C.A.T.C.H. la pratica energetico emozionale diffusa in tutto il mondo e che aiuta le persone a ricontattare la propria energia interiore.
I suoi TedX Speeches hanno ispirato migliaia di persone alla consapevolezza del suo mantra che è “la felicità è una scelta”.

 

La serata è stata sostenuta dai Giovani Soci di Banca delle Terre Venete e ha avuto il patrocinio del Comune di Sossano, Assessorato alla Cultura.

Scarica la locandina

M'Illumino di meno - 11 marzo 2022

In occasione di M'illumino di meno, la giornata di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa da Rai Radio Due, i Giovani Soci di Banca delle Terre Venete hanno organizzato una "Pedalata Culturale" alla scoperta delle antiche cerchie murari di Vicenza.

L'iniziativa, che ha avuto il patrocinio della Città di Vicenza, voleva promuovere la mobilità sostenibile e il turismo "slow", grazie alla collaborazione con RideMovi, che ha fornito le biciclette a pedalata assistita, e delle guide We Tour.

Scarica la locandina